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Privacy policy (r. feb. 2025)

Privacy policy (r. feb. 2025)

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR), si desidera informare i visitatori del sito circa l’utilizzo dei dati raccolti.

Il sito https://www.internationalschool.it raccoglie alcuni dati personali dei propri utenti, sia di quelli iscritti a vario titolo al sito, sia di quelli non iscritti. In questa informativa ci si riferisce principalmente agli utenti iscritti.

Il titolare e responsabile del trattamento dei dati è l’International School Education, sita in Traversa I Marenola 19/A, Lago Patria (Giugliano in Campania, NA).

E’ possibile contattare il titolare del trattamento dei dati per revocare il trattamento dei dati in qualunque momento utilizzando i recapiti presenti nella home page del sito: la revoca del consenso ha come effetto immediato la cancellazione dell’account dell’utente e dei dati associati e pone l’utente nell’impossibilità di accedere alle aree riservate del sito (news, form, aree dedicate al personale docente, amministrativo, di segreteria, ecc.).

Tipo di dati raccolti

Il sito dell’International School of Lago Patria raccoglie dati degli utenti quali email, nome e cognome di genitori e tutori degli studenti, eventualmente nomi, cognomi, grado degli studenti e password cifrate: questi dati sono forniti dall’utente all’atto dell’iscrizione ed inseriti nel database del sito all’atto della registrazione al sito. Alcuni dati possono essere anche raccolti automaticamente durante la navigazione: il sito registra dati relativi all’IP dell’utente, al browser in uso, al sistema operativo, al dispositivo utilizzato dall’utente ed altre “tracce” tipicamente associate alla normale attività di navigazione di un sito Internet. Attraverso il sito, l’azienda riceve anche alcuni tipi di notifiche (come nel caso del tentativo di recupero di una password smarrita o di utenti bloccati dopo un certo numero di tentativi di accesso all’area riservata effettuati senza successo). Il sito si serve di cookie tecnici ed analitici di prima parte.

Modalità del trattamento

Il titolare tratta i dati degli utenti adottando le opportune misure di sicurezza finalizzate ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei dati personali. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici o telematici, con modalità organizzative correlate alle finalità indicate. Oltre al titolare, in alcuni casi potrebbero avere accesso ai dati incaricati coinvolti nella gestione del sito (personale amministrativo, di segreteria, amministratori di sistema, ecc.) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi). In nessun caso i dati personali vengono forniti ad aziende terze con finalità di marketing.

Luogo

I dati sono trattati presso la sede operativa del titolare o presso suoi incaricati. I dati forniti vengono conservati all’interno dei confini della Comunità Europea, in particolare in un datacenter situato a Gravelines, Francia. Il sito utilizza le mappe di OpenStreetMap, cui si rimanda per ulteriori dettagli. Per proteggere il sito da minacce di vario genere, viene utilizzato Wordfence, un prodotto di Defiant inc., che potrebbe inviare alcuni dati come l’indirizzo IP al di fuori dei confini della EU, sebbene si sia cercato di fare in modo che ciò non accada, disabilitando una delle funzionalità del prodotto.

Tempi

I dati sono trattati per il tempo necessario allo svolgimento del servizio richiesto dall’utente, o richiesto dalle finalità descritte in questo documento (in linea di massima, un account-utente rimane attivo finché un genitore/tutor ha uno studente iscritto all’istituto, finché un docente lavora presso l’istituto, ecc.). L’utente può in qualsiasi momento richiedere l’interruzione del trattamento o la cancellazione dei dati.

Finalità del trattamento dei dati raccolti

I dati dell’utente sono raccolti per consentire al sito di fornire i propri servizi, così come per le seguenti finalità: proteggere il sito stesso, contattare l’utente personalmente o attraverso una newsletter, gestire rubriche di indirizzi, inviare messaggi di posta elettronica, notifiche, interagire con l’utente attraverso form sia pubblici che presenti nell’area riservata (segnalazione uscita anticipata, ecc.). Se attraverso un form vengono inoltrati documenti di identità si fa in modo che i relativi file vengano cancellati entro l’inizio dell’anno scolastico successivo. Altri dati vengono utilizzati a fini puramente statistici per analizzare il traffico e tenere traccia del comportamento degli utenti nel loro complesso.

Google Classroom

Una nota particolare a riguardo dei form e delle caselle di email del sito. Dal 2020 l’Istituto ha adottato il software educativo denominato Google Classroom. Tale prodotto, attraverso una modifica alle impostazioni del server di posta elettronica necessaria per il suo funzionamento, fa in modo che le email ed i dati tipicamente associati all’invio di email -spedite dagli utenti dai propri client di posta o attraverso i form presenti nel sito-raggiungano caselle di posta del servizio Gmail. Informazioni più dettagliate a riguardo dell’utilizzo dei dati da parte di Google possono essere reperite a questo indirizzo.

Google Forms, integrazione per utenti esterni

Esclusivamente per utenti non registrati al sito, di tanto in tanto, in occasione di alcuni specifici eventi (es. gli open days), l’Istituto pubblica e linka dal sito form gestiti da Google. I dati inviati dagli utenti al momento della compilazione del questionario ci aiutano a gestire l’iscrizione degli utenti ai suddetti eventi ed eventualmente a contattare la persona che vi parteciperà tramite Email o Telefono. Il titolare del trattamento è il medesimo indicato in questa privacy policy, mentre il responsabile del trattamento è Google Ireland Limited: nello specifico, Google è responsabile di qualsiasi informazione personale fornita a terze parti per l’elaborazione esterna per suo conto ai sensi del Principio del Trasferimento Successivo (Onward Transfer Principle), come descritto nella sezione relativa alla condivisione delle informazioni degli utenti. I tipi di dati trattati comprendono nome e cognome dell’interessato, indirizzo email e numero telefonico. Talvolta possono essere richieste ulteriori informazioni volte a comprendere le esigenze dei partecipanti e a gestire al meglio gli eventi ai quali prendono parte. I dati inviati vengono tramutati in una email che può essere conservata dal mezzo di ricezione di email utilizzato dal titolare del sito. I dati transitano protetti da HTTPS presso i server di Google. I dati personali potrebbero essere conservati oltre il periodo necessario allo svolgimento delle attività di gestione dell’evento. La comunicazione di tutti i dati richiesti per l’iscrizione è obbligatoria per le finalità suindicate. Pertanto, l’omessa comunicazione dei dati comporterà l’impossibilità di partecipare all’evento. In ogni momento può accedere alle informazioni che la riguardano e chiederne l’aggiornamento, la rettificazione e l’integrazione, nonché la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco. Potrà altresì opporsi in tutto o in parte al trattamento. Per esercitare questi e gli altri diritti di cui agli articoli 15-22 del GDPR, può inviare una email all’indirizzo infoedu@internationalschool.it.

Domanda di iscrizione

L’accesso al form con la domanda di iscrizione viene garantito ad un utente che non è registrato al sito, ma che ha preso contatti con l’istituto ed intende iscriversi. I dati raccolti dal form vengono utilizzati esclusivamente per consentire l’iscrizione a scuola. Nel caso in cui, per qualunque motivazione, l’iscrizione non dovesse essere finalizzata, i dati saranno cancellati in maniera permanente.

 

§

 

Pursuant to Article 13 of the European Regulation 2016/679 (GDPR), users of the website are hereby informed about the use of the collected data.

The website https://www.internationalschool.it collects and manages some personal data of its users, both those registered on the website and those not registered. This notice mainly refers to registered users.

The data controller and processor is the International School Education, located in Traversa I Marenola 19/A, Lago Patria, Giugliano in Campania (NA).

It is possible to contact the data controller to revoke the data processing consent at any time using the contact information provided on the website home page: the revocation has the immediate effect of deleting the user’s account and associated data, and prevents the user from accessing the restricted areas of the website (news, forms, areas dedicated to teachers, administrative, and secretarial staff, etc.).

Type of data collected

The International School Education website collects user data such as email, first and last name of parents and guardians of students, and potentially names, surnames, and grade levels of students, as well as encrypted passwords: this data is provided by the user upon registration and entered into the website’s database. Some data may also be automatically collected during navigation: the website records data related to the user’s IP address, browser, operating system, device used, and other “traces” typically associated with normal website browsing activity. Through the website, the company also receives certain types of notifications (such as in the case of an attempt to recover a lost password or of users blocked after a certain number of unsuccessful login attempts to the restricted area). The website uses The site uses first-party technical and analytical cookies.

Method of treatment

The owner processes user data by adopting appropriate security measures to prevent unauthorized access, disclosure, modification, or destruction of personal data. The processing is carried out using computer or electronic tools, with organizational methods related to the indicated purposes. In addition to the owner, in some cases, personnel involved in the management of the site (administrative staff, secretarial staff, system administrators, etc.) or external parties (such as third-party technical service providers) may have access to the data. In no case are personal data provided to third-party companies for marketing purposes.

Place

The data is processed at the operational headquarters of the data controller or at its appointees. The provided data is stored within the borders of the European Community, particularly in a data center located in Gravelines, France. The website uses OpenStreetMap maps, to which reference is made for further details. To protect the site from various threats, Wordfence, a product of Defiant Inc., is used, which could send some data such as the IP address outside the borders of the EU, although efforts have been made to ensure that this does not happen, by disabling one of the product’s features.

Duration of data treatment

Data is processed for as long as is necessary to carry out the service requested by the user, or required by the purposes described in this document (in principle, a user account remains active as long as a parent/guardian has a student enrolled at the institute, as long as a teacher works at the institute, etc.). The user may at any time request the interruption of processing and the deletion of data..

Purposes of Processing the Collected Data

User data are collected to enable the site to provide its services, as well as for the following purposes: to protect the site itself, to contact the user personally or through a newsletter, to manage address books, to send e-mail messages, notifications, to interact with the user through forms both public and in the reserved area (notification of early dismissal, pre-order of uniforms, etc.). If identity documents are submitted through a form, it is ensured that the relevant files are deleted by the beginning of the following school year. Other data are used for purely statistical purposes to analyze traffic and track user behavior as a whole.

Google Classroom

A special note about the forms and email boxes of the site. Since 2020 the Institute has adopted the educational software called Google Classroom. This product, through a modification to the settings of the email server necessary for its operation, makes sure that the emails and data typically associated with the sending of emails -sent by users from their mail clients or through the forms on the site -reach mailboxes of the Gmail service. More detailed information about the use of data by Google can be found at this address.

Google Forms, integration for external users

Exclusively for users not registered on the website, from time to time, on the occasion of certain specific events (e.g. open days), the Institute publishes and links from the website forms managed by Google. The data sent by users when filling out the questionnaire helps us manage the registration of users for the aforementioned events and possibly to contact the person who will participate in them by Email or Telephone. The data controller is the same as indicated in this privacy policy, while the data processor is Google Ireland Limited: specifically, Google is responsible for any personal information provided to third parties for external processing on its behalf in accordance with the Onward Transfer Principle, as described in the section on sharing user information. The types of data processed include the name and surname of the data subject, email address and telephone number. Sometimes additional information may be requested to understand the needs of the participants and to better manage the events they attend. The data sent is converted into an email that can be stored by the email reception means used by the website owner. The data is transmitted protected by HTTPS on Google’s servers. Personal data may be retained beyond the period necessary for the management of the event. The communication of all the data required for registration is mandatory for the aforementioned purposes. Therefore, the failure to communicate the data will make it impossible to participate in the event. At any time you can access the information concerning you and request its update, rectification and integration, as well as cancellation, transformation into anonymous form or blocking. You can also object in whole or in part to the processing. To exercise these and the other rights referred to in Articles 15-22 of the GDPR, you can send an email to infoedu@internationalschool.it.

Application for enrollment

Access to the form with the enrollment application is granted to a user who is not registered with the site, but has made contact with the institution and intends to enroll. The data collected from the form are used exclusively to enable enrollment at the school. In the event that, for whatever reason, enrollment is not finalized, the data will be permanently deleted.